LW ita

Live Works

About

LIVE WORKS è una piattaforma dedicata alle pratiche contemporanee live attuamente curata da Barbara Boninsegna con Simone Frangi e Daniel Blanga Gubbay a Centrale Fies Art Work Space. La piattaforma nasce per contribuire all'approfondimento e all'ampliamento del concetto di performance, seguendo lo spostamento del performativo e delle sue cifre. La piattaforma vuole misurare la concretezza della performance art nel reale indagando l’idea di live nella sua duplice natura – dal vivo e il vivo – dando spazio ai momenti in cui la performance si integra alle dinamiche di vita. LIVE WORKS intende la performance come spazio di lavoro e come strumento ed esercizio culturale e riserva un’attenzione particolare a ricerche artistiche “dal vivo” prescindendo proprio dalla loro presunta provenienza disciplinare. La piattaforma sostiene e produce ricerche ibride con l’intento di sottolineare la natura di “apertura” e fluidità del performativo, la sua implicazione sociale e politica e la sua intelligibilità pubblica.

Nato come competizione, oggi Live Works è un'idea allargata del premio: né una giuria, né un vincitore, piuttosto un'attività a lungo termine. I progetti selezionati hanno diritto ad una residenza di 10 giorni presso Centrale Fies a luglio, con supporto curatoriale, tutte le strutture tecniche e un budget per la loro produzione. LIVE WORKS fornisce anche un programma teorico: la Free School of Performance, che include visite in studio, critica session, gruppi di lettura, discussioni su temi specifici verso la ridefinizione del concetto di performance e incontri informali a sostegno della produzione di ciascun progetto.
Gli artisti presentano le nove esibizioni in un programma live di 3 giorni durante il festival delle arti performative di Drodesera davanti al pubblico e un comitato di professionisti internazionali provenienti da contesti eccezionali di produzione di spettacoli (festival, biennali, produzione internazionale e centro di residenza). Il consiglio entra in contatto con le opere dei professionisti emergenti ed è attivamente coinvolto in incontri pubblici e privati on loro.

Dopo l'estate, ogni artista ha la possibilità di tornare per una seconda residenza nell'ambiente unico di Centrale Fies, tra il fiume, le montagne del Trentino e le Marocche, una delle più antiche e suggestive frane del mondo.

 

Link

http://www.liveworksaward.com/

 

Gallery