Gruppo Nanou Ita

Gruppo Nanou

 

Gruppo Nanou nasce a Ravenna nel luglio del 2004 come luogo di incontro dei diversi linguaggi e sensibilità che caratterizzano la ricerca artistica di Marco Valerio Amico, Rhuena Bracci e Roberto Rettura. In questo contesto corpo, il suono e l’immagine trovano un linguaggio comune nella coreografia, dando vita ad un’opera organica.
gruppo nanou concentra la propria ricerca sul corpo, inteso come: corpo sonoro, corpo/oggetto, corpo/luce, elementi che si situano sullo stesso piano del corpo del performer, il quale diviene segno tra i segni. Di conseguenza la coreografia è assunta come linguaggio comune alle diverse specializzazioni artistiche che dialogano sulla scena. Vi è una coreografia dell’immagine, il cui movimento è dato da un peculiare utilizzo della luce, ed una coreografia del suono, che non solo accompagna, ma suggerisce e talvolta svela la direzione stessa del corpo e del movimento.
L’immagine ricerca un altrove, in grado di sottrarre gli oggetti del reale all’oggettività di cui godono, lasciare fuori scena l’azione che funge da movente per osservare ciò che resta (l’indizio) o ciò che si dona come dato di fatto, carico di mistero, con lo scopo di riconoscere nei luoghi della quotidianità e dell’intimità quella piega da cui deflagra il dato conturbante.

 

 

QUALE PARTE DEL LAVORO SVILUPPERAI NELLA TUA #AUGMENTEDRESIDENCY?

Gruppo Nanou: Chiusura del progetto con partitura sonora e luminosa

 

TRE PAROLE CHIAVE CHE RACCONTINO L'ESSENZA DELLA TUA POETICA

Gruppo Nanou: Corpo, luce, suono.

 

DI COSA AVREBBERO BISOGNO, OGGI, CREATIVI E ARTISTI PER POTER PROGETTARE AL MEGLIO IL PROPRIO FUTURO?

Gruppo Nanou: Di un futuro

 

COME SEI PERCEPITO NEL TUO MONDO LAVORATIVO DI RIFERIMENTO? E FUORI?

Gruppo Nanou: Non mi è chiaro

 

SCRIVI IL LATO PIÙ POLITICO DEL TUO LAVORO CON UN TWEET

Gruppo Nanou: Organizzare l'empatia per renderla dirompente #contemporarydance #letsdance

Links

Gruppo Nanou Official Page

Gallery