Francesca Marconi ita

Francesca Marconi

About F.

Ho sviluppato i miei progetti personali attraverso la sperimentazione e la cross-contamination con diversi linguaggi artistici contemporanei, con un focus speciale sul dialogo tra i confini sociali e geografici, per più di vent'anni. Questa ricerca mi ha formato come un essere nomade e senza stato, confrontandomi con artisti, bambini, adulti, stranieri, donne, svantaggiati, residenti di comunità, slum, dormitori pubblici, prigioni, vicinati, attraverso la modalità del laboratorio. 

Con loro e attraverso di loro, mi sono confrontata con i processi dell'esperienza, penetrando differenti ricerche e sfere d'esperienza con linguaggi ibridi. Il mio punto di partenza è l'incontro tra luoghi reali e spazi poetici e simbolici, dando all'Arte un ruolo politico e sensibile che rivela e re-immagina differenti visioni e nuove possibilità di relazione con la terra cui apparteniamo. 

Questa è la mia nozione di paesaggio: qualcosa di simbolico, che che guarda alle connessioni tra l'essere umano e il suo ambiente, dove l'Arte e l'incontro sociale diventa un momento per raccogliere, discutere e riconsiderare il contemporaneo, la sua umanità e collettività, scoprendo nuovi punti di vista e nuovi modi di vivere. 

Links

http://francescamarconi.com/

 

Gallery